Welcome to Fractal Forums

International => italiano => Topic started by: ianeo on May 15, 2015, 11:49:49 AM




Title: Formule
Post by: ianeo on May 15, 2015, 11:49:49 AM
Salve e complimenti per questo interessante sito.
Da poco tempo mi sto interessando alle immagini ottenute tramite frattali e più precisamente al programma Mandelbulb 3d. I miei problemi non riguardano tanto le varie funzioni del programma quanto il raggiungimento di nuove formule. Vedo in questo sito un fiorire di bellissime illustrazioni e non mi è chiaro come vengono ottenute le varie soluzioni.
E' vero che tramite le luci si possono variare anche le forme, ma non più di tanto. Facendo il download di svariati parametri ho visto quanto sono diverse tra loro le varie formule.
Ora io mi chiedo : si ottengono partendo da una formula esistente e variando alcuni valori? Se è così quale logica si può seguire? Possibile che sia casuale?
Non ho trovato niente riguardo a questo su internet e se c'è qualche anima pia che può indicarmi la strada gliene sarei molto grato.
Grazie in anticipo.


Title: Re: Formule
Post by: DarkBeam on May 15, 2015, 11:42:41 PM
Ciao e benvenuto :)

Ottengo le 'formule' programmandole in assembly di volta in volta e niente é casuale infatti basta un minimo errore che si impalla tutto.

c'é tutto uno studio dietro non da poco...


Title: Re: Formule
Post by: ianeo on May 18, 2015, 05:38:24 PM
Bene, se non altro comincio almeno un po' ad inquadrare la situazione.
Assembly, se ho cercato giusto, è un linguaggio di programmazione. Quindi in pratica mi hai scritto che programmi le immagini in assembly e poi le esporti in mandelbulb per le luci, i colori, il render ecc...
Io purtroppo sono a digiuno di programmazione. La mia formazione è Photoshop, 3dmax e Zbrush. Sono abituato a costruire le immagini con questo tipo di programmi.
Ma approfitto della tua cortesia per chiederti ancora : è possibile "bypassare" assembly ed utilizzare per la costruzione Mandelbulb? Se non è possibile quanto tempo credi possa impiegare una persona normale per assimilare decentemente i concetti di assembly fino a produrre immagini frattali?
Grazie ancora.


Title: Re: Formule
Post by: DarkBeam on May 18, 2015, 05:51:46 PM
moltissimo tempo. Ma knighty ha realizzato una interfaccia in c che pare funzioni. È tutto ancora in fase di test per ora. ;)


Title: Re: Formule
Post by: ianeo on May 18, 2015, 06:34:34 PM
Credo avrà molto successo. Spero non ci vogliano anni....


Title: Re: Formule
Post by: DarkBeam on May 18, 2015, 10:16:50 PM
Ecco il link
http://www.fractalforums.com/tutorials/re-blobby-reknighty/